Le richieste di assistenza nel 2017 allo Sportello SOS Turista sono state maggiori rispetto agli altri anni. E’ stato un anno influenzato da numerosi eventi che hanno causato molti disagi ai turisti. Anzitutto dobbiamo menzionare i frequenti attentati che si sono verificati in Europa, più precisamente Londra nel mese di marzo, Parigi in aprile, seguito di nuovo da Londra in maggio e in giugno. In questi casi gli utenti si sono rivolti allo Sportello fondamentalmente per capire se e come potevano annullare le loro prenotazioni aeree e alberghiere. I mesi estivi sono stati molto più impegnativi, infatti il numero delle segnalazioni si sono moltiplicate come si può notare dalla tabella denominata “numero utenti assistiti per mese” .

Le cause di questo aumento sono dovute in primo luogo alla cessata attività di Tourgest: una Agenzia/Tour operator di Lampedusa che, nel mese di luglio, ha cancellato tutte le prenotazioni aeree, lasciando a terra circa 400 persone. Inoltre, nel mese di agosto, a complicare le vacanze degli italiani, è stato il terremoto che ha colpito l’isola di Ischia, meta molto frequentata. A ciò si aggiunge, a partire dal mese di settembre, le improvvise cancellazioni dei voli operate da Ryanair, evento che ha causato un notevole disagio per un numero assai elevato di turisti, circa 550, che si sono rivolti a noi, abituati ad utilizzare questa compagnia perché economicamente più conveniente. Infine dobbiamo menzionare il fallimento di alcune compagnie aeree, quali Air Berlin, Niki e Monarch Airlines.

Anche per il 2017 le fattispecie più ricorrenti gestite dallo Sportello sono state il trasporto aereo le cui segnalazioni, rispetto al totale, sono circa il 47%, ed i pacchetti tutto compreso. Tuttavia resta significativo l’aumento delle vertenze relative agli alberghi, che rappresentano il 13%. Da questi dati si conferma anche per il 2017 la tendenza degli italiani ad organizzare personalmente le vacanze, senza rivolgersi alle agenzie di viaggi fisiche; ciò è dimostrato anche dal dato relativo all’acquisto online di servizi turistici che raggiunge circa il 40%.

E’ bene precisare che la distribuzione percentuale dei reclami pervenuti allo sportello relative ai servizi acquistati online ci mostra al primo posto il trasporto aereo, dato particolarmente elevato a causa degli eventi Tourgest e Ryanair.

Per quanto riguarda la provenienza degli utenti che hanno chiesto assistenza e fatto segnalazioni sono distribuite su tutto il territorio italiano a causa delle sopra citate problematiche che si sono riscontrate a livello nazionale.

Ricordiamo che lo Sportello S.O.S. Turista, che ha la sua sede in via Mar Ionio 23 presso la sede di Federconsumatori Modena, è sempre a disposizione di chi voglia avere informazioni sui propri diritti di consumatore-turista o tutela e assistenza per un reclamo scrivendo all’indirizzo mail info@sosvacanze.it o chiamando al numero 059.251108, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30. Segnaliamo anche il nostro sito: www.sosvacanze.it .

tabelle-sos-turista-stampa-2017.pdf

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