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ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE

Progetto "Energia : diritti a viva voce" promosso da 17 Associazioni dei consumatori

Attivati 45 sportelli informativi di cui uno a MODENA in 16 regioni ed un call center con numero verde 800 821212

E' partito il 1° settembre il progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso da 17 associazioni dei consumatori (Federconsumatori, ACU,ADOC,Adiconsum,Altroconsumo,Assoconsum,Assoutenti,Casa del Consumatore,Centro Tutela consumatori e utenti,Cittadinanzaattiva,Codacons,Codici,Confconsumatori,Lega consumatori,Movimento Consumatori,Movimento difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) e finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas con l'obiettivo di rendere i consumatori più informati econsapovoli in materia di energia e gas.   L'esigenza di promuovere questo progetto è nata dalla situazione sopravvenuta alla liberalizzazione del settore energetico, che ha visto l'ingresso di nuovi operatori e quindi di un mercato più “movimentato” favorevole al consumatore ma che in molti casi ha creato criticità, come ad esempio comportamenti commerciali scorretti, situazioni di doppie fatturazioni o semplicemente difficoltà nel passaggio da un venditore all'altro.Tutta questa serie di problematiche hanno portato ad assistere ad una flessione del livello di sossdisfazione dei clienti, Ed è per questo e per una semplificazione e trasparenza sempre maggiore che ha preso vita il Progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” che consisterà nell'attivare:sportelli di assistenza ed informativi, call center, campagne informative sul territorio nazionale e via web e una Applicazione (APP) per I-phone dedicata.   I 45 sportelli informativi operativi sul territorio italiano copriranno 16 regioni e saranno gestiti dalle Associazioni dei Consumatori presenti sul territorio nazionale, lo sportello di Modena si trova presso la sede Federconsumatori in Via Mar Ionio 23. Gli operatori degli sportelli forniranno risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizio elettrico e gas e saranno in grado di  orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali (anche attraverso l'ausilio del sistema “trova offerte” dell'AEEG);informare ed educare il consumatore sul modo di sfruttare al meglio l'opportunità offerta dalla tariffa bioraria;fornire assistenza per l'orientamento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso;supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore; informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.   Inoltre è stata creata un'applicazione specifica (APP) per I-Phone e I-Pad che consentirà di accedere ad una serie di servizi, tra i quali : l'elenco di tutti i 45 sportelli previsti dela progetto con relativa semplificazione presa di contatto con lo sportello più vicino al cliente o con il numero verde, un'area Faq che si completerà di tutte le domande e risposte ai casi più frequenti; l'accesso ad un'area dedicata alla normativa vigente in materia di energia che darà la possibilità ad ogni consumatore di poter verificare la regolarità delle offerte proposte direttamente dal proprio cellulare.   A questi sportelli e all'App sarà affiancato un servizio di call center con numero verde gratuito 800 821212 per chiamare da rete fissa con l'obiettivo di fornire risposte e informazioni ai clienti del servizio elettrico e gas. Il call center sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00   8 settembre 2011

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