logo

Chi siamo

La Federconsumatori è un’associazione autonoma e democratica di cittadini che persegue attività di sostegno, formazione, informazione e tutela di tutti i cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori ed utenti con particolare riguardo a quelli svantaggiati sul piano economico e sociale.

L’Associazione ha come scopo esclusivo la tutela di fondamentali diritti quali: la legalità del mercato, la tutela della salute, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad una informazione corretta ed adeguata, la lealtà e la chiarezza della pubblicità, l’erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standards di qualità e di efficienza, la difesa degli interessi economici e patrimoniali.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con 20 sedi regionali, 108 sedi provinciali e 500 sportelli di consulenza. È inoltre nelle commissioni comunitarie, che si occupano di consumerismo e comitati istituzionali del Governo e delle Regioni e di altri enti tematici e territoriali.

La Federconsumatori si avvale di studi e osservatori di monitoraggi di prezzi e tariffe, ha promosso soprattutto vertenze con aziende che erogano servizi (telefonia, elettricità, gas, acqua, trasporti, banche, assicurazioni, ecc.), ricorsi presso le Autorità, campagne sulla alimentazione, sui farmaci, sui rifiuti, iniziative per l’approvazione di leggi e norme a difesa del consumatore, consulenze su preliminari di acquisto immobiliare, intermediazione immobiliare,consulenza su condominio, consulenza ed assistenza sulle garanzie dell’acquirente (vizi dell’immobile).

File allegati

  • statuto [numero di download: 301]

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informativa ]